Posted by: Admin
Category: Cosa vedere
B&B-ad-Avola

La città di Avola si trova su una pianura verdeggiante bagnata dal mar Jonio.

Situata in una posizione strategica dal punto di vista turistico, a metà tra Siracusa,città d’arte e Noto, città del barocco patrimonio dell’UNESCO, é la base ideale per esplorare gli emozionanti itinerari archeologici, naturalistici ed enogastronomici della Sicilia sud-orientale.

Nel centro storico di Avola si possono ammirare tre diversi stili architettonici, il Barocco, il Neoclassico e lo stile Liberty. Numerose le chiese da visitare,a partire dalla chiesa madre in Piazza Umberto nel cuore del centro storico,dov’é possibile ammirare anche i palazzi storici che si commentano da soli per la loro imponenza,e un museo di arti e mestieri ad Avola Antica.

L’economia del paese é legata soprattutto ai prodotti agricoli ed alle coltivazioni. La Sicilia sud-orientale é da sempre terra d’elezione per la coltura del mandorlo,le più richieste prosperano nel siracusano precisamente nei territori di Avola e Siracusa. La mandorla di Avola é protagonista indiscussa di straordinari dolci come la granita,i torroni e la cassata siciliana resi così famosi in tutto il mondo grazie alla coltivazione di una particolare varietà di mandorla detta “Pizzuta”.
Da Avola prende il nome anche il famoso vino “Nero D’Avola” la cui origine é legata ai vigniti della cittadina.

Avola é una cittadina praticamente sul mare, le sue coste sabbiose consentono una tranquilla e comoda balneazione, non mancano le scogliere e le innumerevoli insenature dov’é possibile isolarsi in totale relax ascoltando solo il rumore del mare. Le spiagge facilmente accessibili a grandi e piccini fanno da sfondo, mentre la collina di Avola Antica fa da cornice alla città.
Da notare la prestigiosa rotonda sul mare, che fa da padrona sul lungomare da dove é possibile ammirare gran parte delle spiagge.
In estate molte sono le manifestazioni all’insegna dell’intrattenimento. Nella prima settimana di agosto si svolge la manifestazione “aggiungi un gusto al Nero D’Avola”,oltre alle sagre della Mandorla,della Salsiccia,del Tonno, della Fragola e molte altre ancora insieme alle notti bianche e a San Lorenzo dove artisti di strada mostrano il loro amore per l’arte e la poesia.

Call Now Button